Dopo l’espansione della vaccinazione per combattere la pandemia del Covid-19, molti sono i paesi che cominciano ad aprire uno dopo l’altro. In effetti, il ritorno ai livelli prima della pandemia non sarebbe ancora possibile e richiederà ancora tempo. Di fronte alla situazione attuale, stanno comunque riprendendo le attività. Grazie all’emergenza della vaccinazione, il sorriso comincia a comparire su ogni labbro e la vita tende a un ritorno alla normalità.
Un rilancio dell’economia in tutta Europa
In Francia, le porte dei ristoranti e anche dei bar cominciano ad aprire. Sono già pronti per accogliere i clienti che hanno fame di libertà. A Portogallo anche, la finale della Champions League era stata andata bene. Il sabato 29 maggio, lo stadio era pieno di spettatori per sostenere la loro squadra. I turisti europei potevano arrivare a Portogallo. Ogni persona doveva giusto presentare la prova di un test negativo di Covid-19. Tutti questi fatti dimostrano che gli europei stanno cercando d'iniziare una vita normale. Quindi, l’economia sta vivendo un improvviso e forte riavvio. Ora, tutti i settori segnalano un miglioramento, l’industria come il commercio stanno riprendendo.
La vaccinazione ha permesso lo sviluppo nel mondo
Nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, la vaccinazione contro la pandemia svolge un ruolo cruciale. Per proteggere le vite, ma anche per la ripresa dell’economia, la vaccinazione era stata un’ottima arma per combattere. L’attuale crisi accentua la disuguaglianze nel mondo, ma grazie all’accesso ai vaccini, tutti i paesi si trovano più o meno allo stesso livello. Tuttavia, la vaccinazione contro il Covid è una sfida globale e allo steso tempo una speranza di una rapida ripresa. Le conseguenza della pandemia sono numerose e la speranza di combatterla è enorme. L’importanza della solidarietà globale nella lotta contro il Covid-19 sarebbe la migliore soluzione. Ci sono insegnamenti che si possono trarre dalla pandemia per poter aiutare tutti i paesi a prepararsi alle crisi future.