Contenuti
Gli scooter elettrici, grazie alla loro facilità d'uso, soddisfano le esigenze degli appassionati delle due ruote. Sono perfettamente ecologici, economici, non inquinanti, silenziosi e permettono di uscire facilmente dagli ingorghi. Così, la loro scelta dipende da diversi fattori da prendere in considerazione. Questo articolo delineerà i criteri e i fattori che entrano in gioco quando si acquista uno scooter elettrico.
I vantaggi economici dell'acquisto di uno scooter elettrico
La necessità di viaggiare, la motivazione ecologica, il risparmio di carburante, il comfort di guida, il rapporto qualità/prezzo sono tra i fattori da considerare quando si sceglie uno scooter elettrico. Visita https://www.monopattino-elettrico-adulti.it/ per scoprire quali scooter elettrici potrebbero piacerti. I principali fattori da prendere in considerazione sono il tragitto giornaliero o settimanale, il costo medio dell'energia da consumare e il budget o l'investimento da fare. Per fare questo, è necessario scegliere la giusta categoria di scooter elettrici. Gli e-scooter della categoria 50 CC hanno una potenza massima di 4000 W e una velocità di 45 km/h. Questi e-scooter sono dotati di un motore elettrico senza spazzole, spesso integrato nella ruota posteriore. La categoria 125 CC comprende gli e-scooter con una potenza di oltre 4000 W.
Tecnologia e gamma
Grazie a questa tecnologia di batterie agli ioni di litio (Li-ion), i nuovi scooter elettrici hanno un'alta densità di energia che riduce il peso e le dimensioni della batteria. Per avere una ricarica facile e per aumentare l'autonomia del tuo veicolo, opta per una batteria con tecnologia Li-ion, poiché offre una buona autonomia e ha un numero abbastanza alto di cicli di ricarica. Tuttavia, fate attenzione al processo di ricarica e al sistema elettronico BMS (Battery Management System) del vostro scooter elettrico. Gli scooter elettrici con una doppia batteria rimovibile e un sistema di ricarica veloce sono destinati a un uso intensivo.
Attrezzatura di sicurezza
Inoltre, sono preferiti i freni a disco idraulici all'anteriore e al posteriore con ABS e frenata rigenerativa. Non dimenticate che i dispositivi di sicurezza come: freni, ruote e illuminazione devono essere controllati con particolare attenzione. Quindi, per guidare in modo sicuro, le dimensioni delle ruote dovrebbero essere prese in considerazione, così come un buon sistema di illuminazione. Controllate anche la qualità della saldatura e della fabbricazione della forcella, poiché i componenti elettronici sono molto sensibili all'acqua.